Formaconf Consorzio per la formazione e il Lavoro
  Home / Orientamento al lavoro ›  CHI SIAMO    DOVE SIAMO   
Area Formazione
Formazione abilitante
Formazione superiore
Formazione continua


BANDI IN SCADENZA
FORMAZIONE A DISTANZA
CALENDARIO CORSI


Area Aziende
Corsi
Apprendistato
Servizi
Finanziamenti all'impresa


Area Orientamento
Orientamento al lavoro
Orientamento nelle Scuole



Ascom Pesaro - Confcommercio



 
Orientamento al lavoro

ORIENTAMENTO AL LAVORO

Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona.

Lo sviluppo di una persona dipende dalla persona stessa, in particolare dalle scelte che compie, scelte che devono avere sempre l’individuo al centro dell’attenzione.

L’orientamento è sempre più un processo continuo che segue l’individuo nel mondo del lavoro lungo tutto l’arco della sua vita e riguarda sia i giovani sia gli adulti (inoccupati in cerca di prima occupazione, lavoratori in mobilità, donne in rientro,...), in quanto le trasformazioni delle attività produttive e del mercato del lavoro richiedono cambiamenti e riconversioni lavorative nell’arco dell’intera vita professionale.

L’orientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dell’inserimento/reinserimento attivo nel mondo del lavoro e della vita sociale, rispettando la libertà delle scelte individuali.

Formaconf, da sempre sensibile allo sviluppo personale e professionale di ogni singola persona, si avvale all’interno dei propri corsi di formazione di personale professionalmente qualificato in grado di utilizzare differenti strumenti di orientamento al lavoro, con l’obiettivo di trasferire agli allievi quelle competenze indispensabili per sapersi muovere nel mercato del lavoro con più facilità e soprattutto con più efficacia ed efficienza e maggiore consapevolezza.   

 

Formaconf partecipa, inoltre, alle diverse iniziative di orientamento al lavoro promosse nel territorio provinciale:

  • Career Day dell’Università di Urbino: appuntamento annuale dedicato al mondo del lavoro, della formazione e dell’orientamento, con l’obiettivo di fornire ai laureati una panoramica sulle opportunità professionali dopo la laurea, cercando di agevolare l’incontro tra le aziende e i laureati, di presentare l’offerta formativa post-laurea dell’ateneo e di fornire un orientamento sulle problematiche di ingresso in azienda;
  • Circumlavorando: iniziativa itinerante del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nelle piazze, nelle scuole e nelle università per portare informazioni sul mondo del lavoro, della formazione e dell’inclusione sociale direttamente all’utenza in età scolare e universitaria, promuovendo e sperimentando nuove modalità di offerta delle informazioni;
  • Orientopolis:manifestazione promossa dall’Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Pesaro e Urbino (in collaborazione con numerosi soggetti pubblici e privati del territorio provinciale che si occupano di orientamento, formazione, lavoro, istruzione, imprenditoria e servizi sociali) con  l’obiettivo di muovere i primi passi per arrivare alla realizzazione nel territorio provinciale di  un “sistema dell’orientamento”, fornendo un’occasione per creare alleanze e condivisione fra operatori, enti e cittadini.

 

STRUMENTI UTILIZZATI

 

Bilancio delle competenze

Il bilancio delle competenze rappresenta un percorso di valutazione della propria situazione attuale e potenziale che si conclude con l'elaborazione di un progetto al fine di consentire lo sviluppo professionale della persona.
Fare un bilancio delle competenze significa quindi svolgere un’attenta autovalutazione al fine di definire un obiettivo professionale reale, concreto e comunicabile, obiettivo che permetterà l'individuo di muoversi alla ricerca di informazioni per scoprire quali sono le reali opportunità professionali nel mercato del lavoro e successivamente per muoversi alla ricerca del lavoro.
I fattori che vengono presi in considerazione per l’elaborazione dell’obiettivo professionale riguardano prevalentemente la sfera lavorativa, in particolare motivazione, capacità, interessi, valori, modalità di lavoro, ambiente di lavoro, stile personale, qualità personali e punti di forza e di debolezza.

Colloquio d’orientamento
E' un incontro individuale con un orientatore per aiutare le persone ad organizzare correttamente e in modo esauriente tutte le informazioni necessarie a risolvere il problema specifico rispetto alla ricerca del lavoro. In molti casi avere tutte le informazioni può non essere sufficiente a risolvere il problema (sia l'inserimento nel mondo del lavoro che la scelta di un corso di formazione o di una scuola). Spesso si ha bisogno di un “sostegno” per organizzare le proprie informazioni in modo corretto, per valutare le diverse alternative di scelta, per analizzare le decisioni da prendere in tutte le loro implicazioni.

Tecniche di ricerca attiva del lavoro

La ricerca del lavoro è in sé un vero e proprio lavoro che implica l’attivazione di tutte le proprie risorse.
Trovare un’occupazione vuol dire, infatti, cercare le vie giuste per orientarsi nel mercato del lavoro. Le porte d’ingresso sono diverse, ma prima di bussare ad una di queste è necessario ragionare su cosa si vuole e cosa si sa fare. È bene sempre partire dalle proprie capacità e migliorarle, per presentare un profilo professionale preciso. Dire "qualsiasi lavoro va bene!" è un buon proposito, ma spesso insufficiente al datore di lavoro che ha bisogno di conoscere le capacità di chi ha di fronte.
Il primo passo è quindi ripensare a lavori già svolti o attitudini personali che si ritiene di possedere. Per formare o perfezionare un profilo individuale è possibile ricorrere ai corsi di formazione professionale che possono anche essere gratuiti poichè finanziati da Enti Locali (Regione, Provincia, etc.) e organizzati da Enti di Formazione accreditati. Le informazioni riguardanti il lavoro si possono trovare pubblicate su molti giornali, in particolare quelli specializzati o a carattere regionale. Sono inoltre diffusi sul territorio numerosi centri di orientamento pubblici.
Per trovare lavoro bisogna imparare a cercarlo, a partire dai comportamenti da adottare fino al saper cercare, selezionare e utilizzare le informazioni. Le tecniche di ricerca del lavoro insegnano le strategie di marketing di se stessi indispensabili per raggiungere i propri obiettivi professionali.
Oltre a conoscere i servizi cui rivolgersi per ottenere sostegno ed informazioni utili alla ricerca, è dunque indispensabile imparare ad utilizzare i cosiddetti
strumenti di ricerca attiva”.

Banca-dati

Formaconf offre un servizio di raccolta ed archiviazione in Banca-dati di Curricula Vitae per tutti coloro che cercano o vogliono cambiare lavoro, per coloro che intendono proporsi come docenti ai corsi di formazione professionale, per coloro che sono interessati a partecipare a corsi di formazione come allievi o che cercano aziende per svolgere stage/tirocini nel settore del Terziario. 

Se vuoi inviare il tuo Curriculum Vitae, clicca qui

 
News
Elenco Completo News
Contatti
Staff




©Formaconf 2006 Strada delle Marche 58 Pesaro P. Iva 02033940418
Powered by Minitech
Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies