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Il Curriculum vitae
E’ un documento nel quale vengono raccolte tutte le informazioni che riguardano noi stessi e il nostro percorso formativo/professionale. È il nostro biglietto da visita per entrare in contatto col mondo del lavoro e serve a trasmettere al destinatario un’immagine precisa di chi scrive; rappresenta quindi un efficace strumento di comunicazione atto a valorizzare la nostra candidatura. L'obiettivo, infatti, è quello di convincere che le competenze e le potenzialità descritte corrispondono esattamente al profilo ricercato e, quindi, suscitare un interesse per la convocazione ad un colloquio personale. Per saperne di più clicca qui
La Lettera di presentazione (o lettera di autocandidatura)
La lettera di presentazione serve ad accompagnare il curriculum vitae, a completarlo, chiarendo alcuni aspetti fondamentali relativamente ai propri obiettivi: per quale motivo si invia il curriculum vitae? A quale tipo di lavoro si è interessati? Quali sono le motivazioni per le quali ci si candida a quella posizione lavorativa? Lo scopo principale della lettera di presentazione è quello di entrare in contatto con l’azienda per catturare l’attenzione del selezionatore e invogliarlo a leggere il curriculum allegato, con lo scopo di ottenere un colloquio. Per questo motivo la lettera che accompagna e introduce il CV è meno schematica e più spontanea del curriculum: lo stile del testo deve essere chiaro e sintetico, con un giusto equilibrio tra lo stile formale e la personalizzazione. Bisogna puntare ad esprimere in maniera efficace ed accattivante gli aspetti più salienti della propria personalità e professionalità, accennando alle competenze acquisite, alle proprie attitudini e potenzialità: • punti di forza (disponibilità a viaggiare e a trasferimenti, a svolgere stage; competenze informatiche e linguistiche, ecc.); • caratteristiche personali (flessibilità, capacità di rapportarsi con gli altri, interessi e motivazioni, ecc.); • aspettative personali e professionali (percorso di studi; ambito professionale di interesse; precedenti esperienze lavorative; hobbies e interessi). La struttura formale di una buona lettera di presentazione cambierà a seconda che si stia rispondendo ad un annuncio o ci si autocandidi, e andrà in ogni modo personalizzata con precisi riferimenti ad elementi distintivi dell'azienda cui è indirizzata e alle caratteristiche personali su cui far leva. Esempio di lettera di presentazione.pdf
Il Colloquio di lavoro
Il colloquio di lavoro è la fase centrale e determinante della selezione del personale in cui si ha l’opportunità di illustrare e valorizzare le proprie competenze per far capire di essere un buon candidato (e magari il migliore) per ricoprire il profilo per cui ci si candida. Il colloquio è un momento carico di tensione non solo per il candidato ma anche per il selezionatore; chi sta di fronte, infatti, ha l’arduo compito di raccogliere una serie di informazioni che gli permettano di formulare un giudizio preciso sul candidato per stabilire se è il candidato “giusto” per quel lavoro. Sbagliare significa assumere la persona sbagliata con tutti i relativi problemi che questo comporta: perdita di tempo, denaro, produttività, ecc. La sua mente quindi è assillata da una serie di domande che necessitano di risposte precise ed esaurienti.
Il colloquio individuale si basa sulla comunicazione ed è pertanto fondamentale saper gestire le emozioni per riuscire a valorizzare le proprie capacità. Non sono importanti solamente le cose che si dicono ma anche l’atteggiamento che si assume. Per questo motivo occorre fare molta attenzione a: Þ Voce: tono, timbro, volume, ritmo; Þ Postura: movimenti del corpo, gesti, posizione delle gambe, delle mani, manipolazione degli oggetti; Þ Viso: sguardo, sorriso, posizione delle sopracciglia; Þ Corpo: uso dello spazio, vicinanza e lontananza; Þ Simboli: abbigliamento, ornamenti, pettinatura
Gli obiettivi del colloquio sono:
mostrare una motivazione genuina alla posizione offerta; presentare la tua persona e la tua professionalità; mettere in risalto i tuoi punti di forza che ti rendono adatto alla posizione; suscitare l’interesse del selezionatone affinché prenda in seria considerazione la tua candidatura.
L’unico modo per raggiungere questi obiettivi è prepararsi in modo professionale. Per saperne di più clicca qui
Canali di ricerca del lavoro
I canali di ricerca del lavoro sono numerosi ed ognuno di loro viene utilizzato dalle aziende con scopi diversi e per trovare figure professionali differenti. E’ necessario quindi individuare i canali vincenti e muoversi con metodo e perseveranza, ossia programmare bene tempi e metodi di ricerca e non lasciarsi scoraggiare dai primi insuccessi. Per saperne di più clicca qui
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