Formaconf Consorzio per la formazione e il Lavoro
  Home / Apprendistato / Archivio / Seminario "APPRENDISTATO: LE COMPETENZE DELL'INDIVIDUO COME VALORE PER RAFFORZARE L'OCCUPABILITA'" ›  CHI SIAMO    DOVE SIAMO   
Area Formazione
Formazione abilitante
Formazione superiore
Formazione continua


BANDI IN SCADENZA
FORMAZIONE A DISTANZA
CALENDARIO CORSI


Area Aziende
Corsi
Apprendistato
Servizi
Finanziamenti all'impresa


Area Orientamento
Orientamento al lavoro
Orientamento nelle Scuole



Ascom Pesaro - Confcommercio



 
Seminario "APPRENDISTATO: LE COMPETENZE DELL'INDIVIDUO COME VALORE PER RAFFORZARE L'OCCUPABILITA'"
“Se qualcuno si aspetta di entrare in un Ente di formazione per portarsi a casa dei "frutti" non troverà tutte le varietà di frutti che corrispondono alle esigenze aziendali. A differenza un percorso formativo serve a piantare dei semi, semi che a seconda del terreno aziendale in cui vengono piantati frutteranno quello che uno più desidera coltivare!”
Così ha esordito uno dei formatori Roberta Gambelli al Seminario “Apprendistato: le “Competenze dell’Individuo” come valore per rafforzare l’occupabilità”, organizzato da Formaconf, Consorzio per la Formazione e il Lavoro.
Oltre cento tutor aziendali in rappresentanza di un vasto panorama imprenditoriale della Provincia di Pesaro e Urbino, si sono incontrati giovedì 28 ottobre nella sede della Confcommercio di Pesaro, per concludere un articolato percorso formativo e per confrontarsi in relazione al tema dell’Apprendistato.
All’incontro hanno partecipato anche rappresentanti del panorama istituzionale locale.
Massimo Seri, l’Assessore Provinciale alla Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro, nel ribadire che l’apprendistato è uno strumento occupazionale importante e un primo approccio alla formazione continua, chiede maggiore collaborazione e sincronia di strumenti tra le strutture interessate alla formazione. Concetto che è stato poi ripreso da Claudio Andreani, il Responsabile Provinciale del Servizio alla Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro, secondo cui gli enti di formazione devono collaborare al fine di risolvere tutte quelle problematiche legate all’organizzazione dei corsi di formazione per apprendistato.
Claudio Bruscoli, Segretario Territoriale Cisl di Pesaro e Urbino, ha descritto uno degli strumenti della nuova sperimentazione del percorso di formazione in apprendistato: la certificazione delle competenze in ingresso e in uscita.
Infine Amerigo Varotti, Direttore della Confcommercio di Pesaro Urbino, ha invece argomentato l’andamento delle assunzioni in apprendistato, analizzando una serie di dati occupazionali del mondo del lavoro nella Regione Marche.
Nel momento dedicato al question time, sono state riportate una serie di criticità e punti di forza, offrendo interessanti spunti di riflessione in una logica di condivisione e unione di intenti.
Il confronto è stato guidato dal Coordinatore del progetto Gabriele Marchetti, che ha illustrato gli sviluppi e i risultati del percorso formativo per profili formativi, che quest’anno ha coinvolto oltre 450 giovani della Provincia.
Il seminario si è concluso con la cerimonia di consegna degli Attestati di frequenza ai tutor che hanno portato a termine il proprio percorso formativo.

CLICCA QUI per scaricare il PROGRAMMA del seminario

CLICCA QUI per scaricare la RASSEGNA STAMPA

Per iscrizioni e/o informazioni rivolgersi a:

Referente: KATIA SANTI
Tel. 0721 698258 - 371195 - 371227
Fax 0721 698215
e-mail

< Precedente
 
News
Elenco Completo News
Contatti
Staff




©Formaconf 2006 Strada delle Marche 58 Pesaro P. Iva 02033940418
Powered by Minitech
Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies