Formaconf Consorzio per la formazione e il Lavoro
  Home / Apprendistato / Archivio / Formazione Apprendistato 2004/2005 ›  CHI SIAMO    DOVE SIAMO   
Area Formazione
Formazione abilitante
Formazione superiore
Formazione continua


BANDI IN SCADENZA
FORMAZIONE A DISTANZA
CALENDARIO CORSI


Area Aziende
Corsi
Apprendistato
Servizi
Finanziamenti all'impresa


Area Orientamento
Orientamento al lavoro
Orientamento nelle Scuole



Ascom Pesaro - Confcommercio



 
Formazione Apprendistato 2004/2005

Sono in partenza i Nuovi Corsi per apprendisti promossi dalla Provincia di Pesaro e Urbino così come previsto dalla legge n. 196 del 24 giugno 1997.
Caratteristica peculiare del contratto di apprendistato è, infatti, la crescita personale e professionale dell'apprendista, realizzata attraverso l'alternanza tra formazione on the job, interna all'azienda, e formazione off the job, in aula.
Se la formazione in azienda permette al giovane apprendista di applicare competenze teoriche e tecniche in contesti di lavoro concreti, la formazione esterna completa la formazione dell'apprendista ottimizzandone la crescita e creando valore per l'impresa. L'azienda che investe nell'apprendistato ha l'opportunità, di fatto, oltre che di beneficiare degli sgravi contributivi, di formare risorse umane professionalmente valide, in grado di accrescere la competitività dell'azienda nel mercato.
Formaconf, il Consorzio per la Formazione e il Lavoro, ha sviluppato un'offerta formativa strutturata in maniera differente dallo schema tradizionale, rispondendo, così, alle esigenze specifiche delle imprese.
Durante i precedenti corsi sono state rilevate alcune richieste delle aziende quali la flessibilità degli orari e la possibilità di decidere almeno una parte del percorso formativo.
Formaconf ha ideato un pacchetto formativo che consente all'azienda, in accordo con l'apprendista, di creare un percorso formativo personalizzato, stabilendone i contenuti e i relativi livelli di approfondimento. È possibile, infatti, individuare da un catalogo gli argomenti che maggiormente interessano anche in relazione alle proprie esigenze professionali e combinarli in modo personale.
L'apprendista potrà scegliere tra lezioni di consolidamento d'inglese, informatica, HACCP e igiene degli alimenti, pronto soccorso, prevenzione incendi oppure logistica dei magazzini ed ancora, in relazione al proprio settore d'attività ed alle mansioni svolte, avrà la possibilità di scegliere tra un ricco ventaglio di possibilità e combinare insieme i moduli creando così il proprio percorso formativo.
L'Amministrazione Provinciale ha già provveduto ad inviare le relative comunicazioni alle aziende coinvolte le quali verranno presto contattate dalla struttura Formaconf per fornire informazioni più dettagliate.


Per Informazioni:
Tel. 0721 371227 - 371195 - 698272
Fax 0721 698215
e-mail

< Precedente   Prossimo >
 
News
Elenco Completo News
Contatti
Staff




©Formaconf 2006 Strada delle Marche 58 Pesaro P. Iva 02033940418
Powered by Minitech
Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies