Formaconf Consorzio per la formazione e il Lavoro
  Home / Orientamento nelle Scuole ›  CHI SIAMO    DOVE SIAMO   
Area Formazione
Formazione abilitante
Formazione superiore
Formazione continua


BANDI IN SCADENZA
FORMAZIONE A DISTANZA
CALENDARIO CORSI


Area Aziende
Corsi
Apprendistato
Servizi
Finanziamenti all'impresa


Area Orientamento
Orientamento al lavoro
Orientamento nelle Scuole



Ascom Pesaro - Confcommercio



 

 

ORIENTAMENTO NELLE SCUOLE

Formaconf ha partecipato negli anni scolastici 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007 e 2007/2008, in collaborazione con le parti sociali, ad azioni di orientamento rivolte agli studenti delle classi IV e V delle scuole superiori della nostra Provincia.

Queste iniziative, promosse dal Servizio Formazione Professionale e Politiche per l’Occupazione dell’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino, hanno avuto l’obiettivo di potenziare la collaborazione con le scuole e di realizzare una migliore integrazione tra i settori dell’istruzione, della formazione e del lavoro, aiutando i giovani nella scelta del proprio percorso scolastico e professionale.

Durante gli incontri informativi con i giovani degli istituti superiori sono stati affrontati numerosi argomenti tra i quali: normativa del mercato del lavoro, nuovi servizi per l’impiego, creazione di impresa, opportunità occupazionali, politiche attive del lavoro e della formazione.

Particolare successo hanno riscosso tra gli studenti le testimonianze portate da giovani imprenditori che, in aula spesso per la prima volta come “oratori”, hanno raccontato le loro esperienze, hanno parlato delle difficoltà iniziali, dei successi e delle opportunità di finanziamento offerte a livello locale, nazionale ed europeo.

L’attenzione dei ragazzi è stata alta anche grazie all’utilizzo in aula di forme e modalità didattiche interattive, che hanno permesso agli studenti di partecipare in maniera “attiva” agli incontri.

 
News
Elenco Completo News
Contatti
Staff




©Formaconf 2006 Strada delle Marche 58 Pesaro P. Iva 02033940418
Powered by Minitech
Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies